ASSEGNI FAMILIARI AI PENSIONATI
ASSEGNO UNICO FAMILIARE AI PENSIONATI
L’assegno familiare ai pensionati (c.d. trattamento di famiglia) è una prestazione a sostegno del reddito erogabile al pensionato per il proprio nucleo familiare. La sussistenza del diritto e l’importo dell’assegno ai pensionati dipendono dal numero dei componenti del nucleo, dalla sua tipologia e dal relativo reddito.
Il titolare di pensione di reversibilità può chiedere l’assegno familiare anche solo per se stesso, purché sia inabile oppure orfano minore e a patto che la pensione di reversibilità di cui è titolare sia originata esclusivamente da carriera lavorativa svolta come dipendente.
I soggetti che concorrono alla formazione del nucleo familiare sono:
La prestazione ha una decorrenza teorica da luglio dell’anno di competenza fino al mese di giugno dell’anno successivo. Sul regime delle decorrenze intervengono eventuali variabili che dipendono dalla composizione del nucleo e dal reddito del pensionato.
Anche il trattamento di famiglia ai pensionati ha subito una parziale modifica in funzione dell’entrata in vigore, a far data dal 01/03/2022, dell’assegno unico universale. Pertanto, se all’interno del nucleo familiare del pensionato sono presenti i beneficiari dell’assegno unico universale, per tali componenti dovrà essere trasmessa la domanda di assegno unico universale. Sarà sempre possibile, entro il termine prescrizionale di 5 anni, presentare la domanda per i periodi precedenti la data del 01/03/2022.
Hanno diritto agli assegni familiari tutti i pensionati tranne i titolari di pensione a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri), per i quali è prevista la concessione delle quote di maggiorazione per carichi di famiglia.
Non può essere richiesto dai titolari di assegno sociale.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
Patronato Inca del Piemonte
Via Pedrotti, 5 - 10152 Torino (TO)
Tel: 011 2442499
Fax: 011 2442421
E-mail piemonte@inca.it
CF: 80086160019