ASSEGNO UNICO UNIVERSALE
L’assegno unico universale è un sostegno economico erogato direttamente dall’INPS alle famiglie con figli a carico sino al compimento del 21° anno d’età e non vi è alcun limite d’età per figli disabili.
L’importo dell’assegno viene determinato tenendo conto del valore ISEE, oltreché l’età e il numero di figli e la presenza nel nucleo famigliare di figli disabili.
Ulteriori maggiorazioni possono spettare qualora entrambi i genitori siano lavoratori oppure se la madre ha un’età inferiore a 21 anni.
La prestazione può essere richiesta anche in assenza di ISEE; in tal caso, spetterà l’importo minimo previsto pari a 50 € al mese per ogni figlio.
L’assegno viene erogato da marzo a febbraio di ogni anno e il genitore richiedente, annualmente, dovrà ripresentare l’ISEE e la domanda di assegno unico universale all’INPS.
L’assegno unico universale spetta ai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati, agli operai agricoli, ai lavoratori autonomi, ai pensionati, ai disoccupati e agli inoccupati.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
Prestazioni assorbite
Dal 01/01/2022 sono state assorbite dall’assegno unico universale le seguenti prestazioni:
Dal 01/03/2022 sono state assorbite dall’assegno unico universale le seguenti prestazioni:
Prestazioni non assorbite
L’assegno unico universale non ha assorbito il bonus nido che potrà essere richiesto con apposita domanda telematica da inviare all’INPS.
Patronato Inca del Piemonte
Via Pedrotti, 5 - 10152 Torino (TO)
Tel: 011 2442499
Fax: 011 2442421
E-mail piemonte@inca.it
CF: 80086160019