Pension

INFORTUNIO SU LAVORO

Cos è

L’INAIL è l’Ente che tutela il lavoratore in caso di infortunio sul lavoro avvenuto per causa violenta dal quale derivi la morte o l’inabilità (permanente assoluta, parziale o temporanea) che comporti l’astensione dal lavoro per più di tre giorni.


Il lavoratore, in sostituzione della retribuzione, dal 4° giorno di infortunio percepisce l’indennità temporanea fino alla guarigione clinica.


Questa indennità viene corrisposta al lavoratore previa presentazione di certificazione medica che attesti l’inabilità temporanea assoluta a svolgere l’attività lavorativa, anche a seguito di ricaduta, ossia quando dopo la guarigione il lavoratore “ricade” nello stato di inabilità assoluta al lavoro.


Per ulteriori informazioni contatta la nostra sede più vicina.

Chi ne ha diritto

Il lavoratore che subisce un infortunio che gli causa un danno permanente (danno biologico) può aver diritto a rendite o indennità in base alla % di menomazione riconosciuta dall’INAIL.

In particolar modo, si ha diritto a:


  • Un indennizzo in capitale (una-tantum) per danni biologici, pari o superiori al 6% e inferiori al 16%.
  • Un indennizzo in rendita per danni biologici pari o superiori al 16%.

Il lavoratore che ottiene il riconoscimento dell’infortunio senza postumi o con postumi inferiori al 6% possono richiedere l’aggravamento all’INAIL.


Infortunio in itinere


L’infortunio in itinere è un infortunio che avviene:


  • Durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello di lavoro.
  • Durante il normale percorso che collega due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro.
  • Durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello di consumazione dei pasti, nel caso in cui non sia presente la mensa aziendale.


Sono escluse dalla tutela contro gli infortuni le interruzioni o le deviazioni dal percorso non necessarie, ossia quelle non dovute a cause di forza maggiore, per esigenze essenziali ed improrogabili o di adempimento di obblighi penalmente rilevanti.


E’ coperto anche l’uso del mezzo privato purché necessario rispetto all’uso dei mezzi pubblici.


Infortunio non denunciato


Qualora l’infortunio non venga tempestivamente denunciato, il lavoratore deve presentare denuncia di infortunio all’INAIL, allegando il certificato medico e prove testimoniali.


Se la ditta dovesse risultare irreperibile solamente un accertamento ispettivo da parte dell’INAIL può determinare il riconoscimento dell’infortunio stesso.


Assegno funerario


L’assegno funerario è una prestazione una tantum erogata dall’INAIL per contribuire alle spese sostenute in occasione del decesso del lavoratore a seguito di un infortunio sul lavoro o di una malattia professionale.


L’importo dell’assegno funerario per l’anno 2022 è pari a 10.542,45 €.

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA
  • Carta d'identità e codice fiscale della lavoratrice


  • Busta paga recente


  • Documentazione sanitaria


  • Verbale di pronto soccorso


  • IBAN del richiedente

Patronato Inca del Piemonte

Via Pedrotti, 5 - 10152 Torino (TO)

Tel: 011 2442499

Fax: 011 2442421

E-mail piemonte@inca.it

CF: 80086160019

Privacy e cookies policy