Pregnant Woman Packing Bag for Maternity Hospital at Home, Close

QUATTORDICESIMA MENSILITÀ

Cos è

La quattordicesima mensilità è una somma aggiuntiva che viene corrisposta una volta l’anno, in aggiunta alla rata di pensione di luglio. Viene corrisposta a domanda ed è necessario, per averne diritto, rispettare un determinato limite di reddito personale.


L’importo della somma aggiuntiva varia a seconda dell’anzianità contributiva complessiva della o delle pensioni del titolare, e non è soggetto a perequazione automatica. A seconda del reddito del pensionato la quattordicesima può spettare in misura intera o parziale.


La tabella riportata fornisce una panoramica complessiva dei limiti reddituali da rispettare e degli importi spettanti, interi o parziali, a seconda della tipologia di trattamento pensionistico.

Chi ne ha diritto

Hanno diritto alla quattordicesima mensilità tutti i pensionati e le pensionate che rispettano i limiti di reddito sopra esposti.

La somma aggiuntiva spetta al compimento del 64° anno di età: questo limite è uguale per donne e uomini.


Non è possibile ottenere la quattordicesima mensilità sui trattamenti assistenziali, come la pensione sociale, la pensione di cittadinanza, l’assegno sociale, i trattamenti per invalidi civili, ciechi e sordomuti.


Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.

DOCUMENTI NECESSARI PER AVVIARE LA PRATICA
  • Carta d'identità e codice fiscale del richiedente


  • Codice fiscale del coniuge


  • Dichiarazione dei redditi

Patronato Inca del Piemonte

Via Pedrotti, 5 - 10152 Torino (TO)

Tel: 011 2442499

Fax: 011 2442421

E-mail piemonte@inca.it

CF: 80086160019

Privacy e cookies policy