CONGEDO biennale retribuito
Il congedo biennale retribuito è un congedo, della durata massima di 2 anni nell’arco dell’intera vita lavorativa, destinato ai lavoratori dipendenti del settore privato e del settore pubblico, anche a tempo determinato, che necessitano di un periodo di astensione dal lavoro per la cura di un parente disabile.
Il congedo può essere fruito anche in modo non continuativo nel tempo.
Ai fini dell’ottenimento del congedo i dipendenti del settore privato devono fare apposita richiesta all’INPS, mentre i dipendenti del settore pubblico devono fare richiesta direttamente presso la propria amministrazione.
Per l’intera durata del congedo straordinario è garantita la copertura contributiva figurativa utile per il diritto e per la misura della pensione.
Per ulteriori informazioni e per presentare la domanda all’INPS, contatta la nostra sede più vicina.
Il congedo biennale retribuito può essere richiesto:
Per poter usufruire del congedo il familiare da assistere non deve ricoverato, oppure, in caso di ricovero la struttura sanitaria deve fare espressamente richiesta della presenza di un familiare.
Non è possibile usufruire del congedo straordinario nel caso in cui il familiare da assistere sia ricoverato. Fanno eccezione:
Patronato Inca del Piemonte
Via Pedrotti, 5 - 10152 Torino (TO)
Tel: 011 2442499
Fax: 011 2442421
E-mail piemonte@inca.it
CF: 80086160019